"El Garrotillo" : il NON SAPERE travalica i secoli.

Anno 1812 il Goya dipinge questo olio su tela intitolato " EL GARROTILLO " con sottotitolo : Medico che disostruisce bambino che soffoca.In quel tempo i bambini morivano perchè non si sapeva cosa fare, non esisteva una conoscenza condivisa.

Anno 2009 continuano a morire in Italia un numero di bambini impressionante. Un bambino a settimana circa perde la vita per ostruzione da corpo estraneo ( dati Società Italiana di Pediatria anno 2007 ) perchè ancora oggi non si conoscono le linee guida internazionali vigenti ( e che cambiano ogni 5 anni) che consentono a TUTTI di salvare bambini in caso di ostruzione o soffocamento da corpo estraneo.

Cerca nella tua città la Croce Rossa Italiana e chiedi di partecipare con soli 24 euro al corso di manovre di disostruzione di 5 ore creato apposta per genitori, nonni, assistenti sociali, soccorritori, baby sitter, maestre d'asilo ed elementari. Nell'area VIDEO di questo sito intanto troverai i filmati gratuiti da visionare per imparare a salvare un bambino, e se lo desideri puoi ricevere gratuitamente a  casa il DVD con i poster sulle manovre di disostruzione, devi solo scrivere a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Non ci sono spese, solo la consapevolezza di essere un moltiplicatore di manovre salvavita nella tua città.
Se poi vuoi essere tu stesso un vero e proprio MOLTIPLICATORE puoi richiedere il "file aperto" del manualetto da far stampare nella tua città magari da qualche sponsor.
Piu' persone potranno leggere questo manualetto con le manovre disostruzione per tutti e piu' bambini si salveranno...

" Chi salva un bambino...salva il mondo intero "

 

Marco Squicciarini

Medico Croce Rossa Italiana
Referente Nazioanle ed Internazionale PBLSD e Manover Disostruzione
Task Force BLSD CRI