Maxi evento formativo in Calabria

 

In Calabria è stata promossa dal Commissario Regionale Helda Nagero e realizzata dal Dott. Marco Squicciarini in qualità di referente nazionale ed internazionale manovre disostruzione e PBLSD, e dal Dott. Jacopo Pagani ( referente scientifico) una quatto giorni Formativa - Informativa senza precedenti: ilgiorno 17 febbraio a Vibo Valentia 2000 ragazzi dei licei della Calabria sisono riuniti presso il Palazzetto dello Sport per assistere ad una lezione interattiva sulle manovre di primosoccorso pediatrico e manovre disostruzione tenuta dal Dott. Marco Squicciarinidavanti alle autorità politiche e della Croce Rossa Regionali , Provinciali e Locali.
Sempre il giorno 17 nel pomeriggio a Roccella Jonica sono stati formati  250 nuovi istruttori intercomponente CRI di manovredisostruzione pediatrica per dare copertura completa a tutta la regione Calabria ed al sud Italia e fare in modo che sul territorio ci siano in maniera capillare presenti istruttori in grado di diffondere semplici manovre che unavolta imparate danno protezione morale e sociale alla società.
Nel fine settimana i giorni 18 e 19è stato poi realizzato il corso PBLSD-CRI ( Rianimazione cardiopolmonarepediatrica ed uso del defibrillatore ) in una sessione che ha formato 70 nuovi istruttori.Il Corso è stato tenuto da uno staff di Formatori-Rianimatori diarea critica pediatrica che hanno permesso di aumentare in maniera qualificatale fila degli istruttori che insegnano sul territorio manovre di rianimazioneper salvare la vita a un bambino in caso di arresto cardio-respiratorio.